Il 22/01/2008 come ogni anno, ho fatto le analisi

Il 22/01/2008 come ogni anno, ho fatto le analisi del sangue ed è risultato TRANSAMINASI G.O.T. 46 mU/ml 5-37 e TRANSAMINASI G.P.T. 133 mU/ml 6-40. Il 29/01/2008 quindi a distanza di una settimana sono state ripetute con i seguenti valori Trasaminasi G.O.T 48 mU/ml 5-37, TRANSAMINASI G.P.T. 137 mU/ml 6-40. Dopo di ciò ho fatto le analisi per le epatite dalle quali non è risultato nulla e ho fatto anche un 'ecografia addome superiore nelle cui conclusioni c'è scritto : Lieve steatosi epatica. Premetto che da quel giorno ho eliminato anche assunzione di alcol che comunque era limitato solamente ad aperitivi e cene del fine settimana in quanto durante la settimana non è ho mai fatto uso, e ho smesso anche di fumare anche se anche questo era un abitudine del week-end, non ho mai fatto uso di droghe. Il 21/03/2008 ho ripetuto le analisi riscontrando i seguenti valori TRANSAMINASI G.O.T. 41 mU/ml 5-37, TRANSAMINASI G.P.T 80 mU/ml 6- 40. Quindi il valore delle G.P.T sembrava stesse calando. Quindi nel corrente mese il 16/05/2008 le ho ripetute ancora una volta con i seguenti risultati TRANSAMINASI G.O.T. 35 mU/ml 5-37, TRANSAMINASI G.P.T. 145 mU/ml 6-40. Ora la mia domanda è questa cosa fare? Altri accertamenti? Oppure rivolgermi a qualche centro specializzato? E se si sapreste indicarmi quale? Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le consigliamo per il momento di ripetere ogni mese per 6 mesi i valori delle aminotransferasi. In un secondo momento, se le alterazioni persistono a distanza di 6 mesi, potrà essere utile effettuare un approfondimento diagnostico medinate biopsia epatica ed esame istologico epatico.
Risposto il: 05 Giugno 2008