Il caffè a digiuno fa male?

So quanto il caffè faccia male a digiuno, ma chiedevo se mescolato con l'orzo sia meno deleterio. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia

Salve, certamente il così detto "caffè d'orzo" non contiene sostanze che stimolano il sistema nervoso, né tantomeno è "colagoga" stimola cioè la cistifellea a secernere bile. Non so cosa intende quando parla del caffè come sostanza che faccia male a digiuno.
Comunque le consiglio di valutare l'assunzione di caffè indirizzandosi verso una miscela composta dalla qualità Arabica. Quella che contiene meno caffeina, ma anche meno aroma. A differenza della qualità Robusta, più aromatica ma con una quantità notevolmente superiore di caffeina. I caffè di maggior pregio e costo sono quelle che contengono al 100% la qualità Arabica. I chicchi sono più bruttini da vedere mentre quelle che si vedono in pubblicità, lisci e lucidi sono della qualità Robusta.

Risposto il: 08 Marzo 2017