Una cisti del mascellare non provoca generalmente dolore

Buongiorno scrivo in merito a un mio problema che perdura da un anno accuso un dolore localizzato al mascellare destro con fasi acute e fasi meno sono andato dal dentista che dalle radiografie non c e nulla mi ha chiesto un dentascann il quale emerso che il profilo del recesso alveolare risulta infiammato e la presenza di una cisti dentro il seno premetto che non ho dolore ai denti toccandoli ne tantomeno stimolando la parte in cui ho dolore riesco ad evidenziare di piu il dolore facxuo tac dei seni e mi ritrovo con i seguenti problemi setto deviato ipertrofia dei turbinanri concha bullosa e le cisti nei seni mascellari piu evidente in quello di destra le visite che ho fatto sono tante dentisti non vi e niente a carico deo denti maxillofacciali mi dicono la cisti neurologici non e nevralgia del trigemino in quanto non ho scosse ma un dolore riferito a un punto otorini confermano che ho problemi nasali ma alcuni esclusono il dolore dalla cisti altri propongono l intervento per toglierla a questo punto non so cosa possa essetr mi daye un consulto
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Di per sè, una cisti del mascellare non dovrebbe provocare direttamente dolore. Non esiste nessun esame infallibile (e non è infallibile neppure la TAC): probabilmente i colleghi che le proporngono l'intervento pensano ad una immagine errata della TAC, che mascheri una sinusite. In alternativa, un dolore localizzato al mascellare potrebbe dipendere da un contatto setto-turbinale

Risposto il: 05 Aprile 2012