il catastrofismo non aiuta

Ho letto che se si effettua un aborto l'anestesia totale è più pericolosa di quella locale e può portare alla perdita della sterilità o addiritturaalla morte...è vero? avrò un'intervento di IVG a giorni ma sono preoccupata... Grazie
Risposta del medico
Giuliana Bordignon
l'intervento di ivg può essere praticato tranquillamente in anestesia generale , senza rischi di sterilità . il rischio relativo di morte da anestesia non è mai 0, ma nei pazienti in buone condizioni è di circa 1/150000 il rischio di sviluppare una crisi allergica anche mortale da antiobiotici è più basso....
Risposto il: 13 Settembre 2007