Il clima può incidere sulla fertilità della coppia?

Salve,

gentilmente vorrei trovare risposta a questa domanda che io e la mia compagna da circa 2 anni ci poniamo . Siamo entrambi calabresi e cresciuti in luoghi a clima mediterraneo e vicino al mare . Da circa 2 anni stiamo provando ad avere figli ma niente purtroppo non arrivano e non viviamo più al sud ma al confine con l ' Austria in un paesino sulle Alpi a più di 1000 metri dal livello del mare , Qui le temperature oltre ad essere rigide sono molto differenti dai nostri luoghi di origine e soprattutto da ottobre a marzo c'è una differenza climatica tra minime e massime di circa 12 gradi tra dove viviamo adesso (paese alpino) e la Calabria ( Zona Mare nostre zone di origine) .

Il nostro dubbio ci è venuto anche perchè abbiamo conosciuto coppie della nostra età ( 35 anni entrambi ) che sono meridionali ma a i figli che hanno avuto , sono stati generati nel sud e non qui dove stanno solo crescendo . Veniamo al dunque della nostra domanda che vi poniamo . Abbiamo fatto tutti gli esami per vedere se avevamo problemi e sia ginecologi che centri specializzati ci hanno rassicurati che non abbiamo problemi di nessun genere quindi formalmente siamo apposto , Il nostro dubbio è il seguente : può essere che noi umani come altre specie anche vegetali , per generarci e procreare abbiamo bisogno del nostro clima originario ? noi essendo mediterranei di stirpe può essere che in un clima alpino non riusciamo a procreare perchè ostile alla nostra genetica riproduttiva ? Ad esempio limoni , pomodori non riuscirebbero a crescere in questo clima alpino mentre avrebbero vita nel sud italia . Ciò può accadere anche per noi ? Chiediamo gentilmente una risposta anche se la nostra domanda può sembrare banale .

Grazie

Risposta del medico

Gentile lettore, non si butti a rincorrere fantasie assurde ed impossibili di "genetica riproduttiva", si rilassi; è ora giunto il momento di sentire in diretta un bravo ed esperto andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana. Un cordiale saluto.

Risposto il: 12 Marzo 2018