il CMV può dare una malattia simile all'influenza o essere asintomatic

Mio figlio ha 19 mesi ed è stato chiamato per effettuare il vaccino facoltativo per il meningococco, gli orecchioni, il morbillo e la varicella. Mio figlio sta tutto il giorno a casa con i nonni, ma purtroppo a mio padre è stato trovata nelle analisi del sangue l'infezione CYTOMEGALOVIRUS attiva (IgG 150,9 e IgM Positivo). So cos'è questa infezione, ma vorrei sapere due cose: primo se ad un bimbo così piccolo può causare problemi prenderla ma soprattutto se posso fare il vaccino. Devo prima fargli delle analisi del sangue per sincerarmi che non abbia l'infezione in corso? Grazie, Katia
Risposta del medico
Il citomegalovirus può dare una malattia simile all'influenza o alla mononucleosi(febbre,angina,ingrossamento dei linfonodi e della milza,rash)o più spesso essere del tutto asintomatica. la malattia si contrae attraverso saliva, sangue, urine. L'infezione da citomegalovirus può diventare pericolosa se si contrae durante la gravidanza, perché il virus può superare la placenta e contagiare il feto. Le consiglierei di rimandare la somministrazione dei vaccini.
Risposto il: 14 Gennaio 2008