il CMV può dare,nell'adulto,una malattia simile alla mononucleosi

A mia figlia di 15 anni è stato riscontrato il CITOMEGAOVIRUS. Gli anticorpi classe IgG valore 7 UA/ml, mentre gli anticorpi classe IgM POSITIVO. E' dal 3 Ottobre (oggi è l'11-esimo giorno) che ha febbre alta (38,5 - 39). Il pediatra ha consigliato di aspettare poichè tale virus si annienta col tempo. La domanda è: esiste un antibiotico o medicinale che aiuti e permetta un decorso della malattia più velce? quando posso aspettarmi una guarigione che permetta un ritorno a scuola ed una ripresa della vita normale anche di quella sportiva? Cordiali Saluti Renato
Risposta del medico
Lei non dichiara il valore delle IgM anti-CMV.Una positivizzazione a basso titolo può aversi come falsa positività in corso di altre malattie virali(Adenovirus,EBV ecc.)In ogni caso il CMV può dare,nell'adulto,una malattia simile alla mononucleosi(febbre,angina,ingrossamento dei linfonodi e della milza,rash)o essere del tutto asintomatica.L'affezione guarisce spontaneamente in qualche settimana e non richiede trattamento. Risposta a cura del dr Giovanni Esposito, Dirigente di I livello presso l'UOC di Pediatria
Risposto il: 11 Ottobre 2007