Il desiderio di appropriarsi di oggetti di poco valore

sono in cura dallo psichiatra da 2 anni per una depressione con 1 cp citalopram da 20 modalina da 1mg e olanzapina da 2,5 mg purtroppo sto scrivendo visto che non trovo il coraggio di dirlo a nessuno. si tratta del fatto che ho un irrefrenabile istinto quando vado al supermercato di prendere cosmetici e non pagarli nascondendoli nella borsa.il problema è che non riesco a resistere alla tentazione ma nello stesso tempo ho paura di essere scoperta e denunciata.non voglio parlarne al mio medico mi vergogno troppo ma nello stesso tempo sento l'esigenza di essere aiutata ad essere fermata prima che sia troppo tardise fosse possibile ricevere una sua risposta precisa con il consiglio di un farmaco ad hocLa prego non mi chieda di parlarne al medico perchè non lo farei
Risposta del medico
Dr. Federico Baranzini
Specialista in Psichiatria e Psicologia e Psicoterapia

 Buongiorno

il suo problema rientra nella categoria dei disturbi delle abitudini e degli impulsi.

Si tratta spesso di irrefrenabili spinte ad accaparrarsi oggetti spesso di scarso valore. Le cause possono essere varie. Spesso sono parte di configurazioni più complesse di personalità, a volte hanno valenze antidepressive per l'effetto eccitante ed euforizzante che producono (forse il suo caso?), spesso sostituiscono comportamenti più dannosi come nelle dipendenze da sostanze stupefacenti o da gioco di azzardo.

Chiede anche lei di essere fermata perche sa benissimo che da sola è molto poco probabile che  riesca a farlo. Per questo deve assolutamente condividere questa cosa con qualcuno, non per forza il suo medico. Anche perchè non esistono farmaci che le impediranno di ripetersi.

Cordiali saluti

Risposto il: 04 Novembre 2014