Il dolore anale va indagato in ambiente specialistico

Buona sera dottore,avrei da porle una domanda.Da circa due anni mi capita di notare che le feci siano piene di muco arancione.Subito dopo sento come se non mi fossi svuotata del tutto ed un forte dolore al centro del ano.Ho fatto diversi controlli,feci occulto,analisi delle feci senza alcun esito.Mi chiedevo se potessero essere emorroidi e semmai a chi mi potessi rivolgere per la cura del problema.Un saluto e Grazie
Risposta del medico

Gentile Signora, il dolore anale e la presenza di muco nelle feci rappresentano un sintomo aspecifico. Possono essere correlati a diversi fattori, alcuni di lieve rilevanza clinica, altri di più seria entità.

Ritengo che in tale condizione sia necessario sottoporsi ad una visita proctologica, in base alla quale decidere i successivi accertamenti tra cui bisogna considerare l' esame endoscopico parziale (rettoscopia) o completo (Colonscopia).

L' esame del sangue occulto da lei eseguito non è di per sè un esame specifico che permette di porre una precisa diagnosi. In caso di sua positività, ma anche in caso risulti negativo ma siano presenti dei sintomi, sarà in ogni modo necessario sottoporsi ad accertamenti ulteriori secondo il parere di uno specialista.

Cordiali saluti.

Risposto il: 03 Dicembre 2013