Potrebbe trattarsi di malassorbimento ha indagato sulla celiachia?

Gentile Dottore, cercherò per quanto possibile di essere breve anche se la situazione è abbastanza complessa.Ho un disturbo da 13-14 anni a questa parte (ne ho 26) che implica che ogni volta a fine pasto (e a volte anche fuori pasto) vado in diarrea, almeno 2-3 volte al giorno, non abbondante, simile a uno sfogo, è una cosa che mi ha segnato la giovinezza (e l'età attuale) profondamente, sia in termini puramente sociali, che di studio, che lavorativi, costringendomi spesso a restare a casa per paura di eventuali scariche.A seguito di tanti medici passati e tanti controlli non sono comunque riuscito a risolvere il mio problema, ma sono comunque sorte "novità", allo stato attuale ho due calcoli nella colecisti rispettivamente di 35mm e 20mm. Secondo l'opinione di due medici dovrei sottopormi a una colecistectomia, secondo l'opinione del terzo se non mi fanno male non ci sono problemi, perchè viste le dimensioni non andranno mai "oltre", anche se "dietro" non si sà se ce ne sono altri piccoli che magari non sono visibili dall'ecografia.La correlazione tra questi calcoli e il fatto della diarrea è smentito un po da tutti, ma non completamente, tra qualche "forse" e qualche "no" pare più probabile che sia solo causa di una colite, e qui il punto centrale del discorso.Cercando qualche informazione sono incappato in questa affermazione:"la presenza di un flusso continuo di sali biliari, ha una funzione catartica, causando una sindrome diarroica, specie nel paziente affetto da sindrome del colon irritabile."Pertanto andando per logica non solo la colecistectomia potrebbe non essere la soluzione, ma potrebbe addirittura peggiorarla visto che l'assenza della colecisti fà si che la bile viaggi "diretta", dico bene ?Le lascio una scansione dell'ultima ecografia fatta con il responso, se può gentilmente darmi la sua opinione in merito le sarei grato, ci tengo a precisare che i calcoli non mi hanno mai dato dolori di sorta o disturbi, e che il mio obiettivo principale come avrà capito è eliminare la diarrea ricorrente.La ringrazio anticipatamente per la risposta !Ecografia: https://www.dropbox.com/s/tq62i1po1anyc67/ecografia2.jpgResponso: https://www.dropbox.com/s/ms6o1y1qo1aiqvt/ecografia.jpg
Risposta del medico
Dr. Maria Luisa Bramati
Specialista in Chirurgia dell'apparato digerente

Sono d'accordo che non sono esclusivamente i calcoli alla colecisti a provocarle diarrea. Ha fatto qualche indagine sul malassorbimento tipo celiachia ?

Risposto il: 02 Settembre 2013