Il fegato ha dimensioni aumentate e presenta

Il fegato ha dimensioni aumentate e presenta Ecostruttura diffusamente iperriflettente in rapporto ad un quadro di epatopatia a prevalente carattere steatosico. cosa vuol dire? grazie anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’aspetto ecografico epatico suggerisce che possa trattarsi di un segno di danno epatico legato all’assunzione di bevande alcoliche oppure legato ad una sindrome metabolica che, se associata ad aumento dei valori delle aminotramnsferasi, prende il nome di “steatoepatite non alcolica” o NASH. Il termine “steatosico” vuol dire eccessiva presenza di grassi nel fegato. Questa condizione si associa spesso ad un abuso di bevande alcoliche. Altre volte è di accompagnamento ad epatiti croniche virali, soprattutto da virus epatitico C. Altre volte, infine, è il quadro tipico della NASH.
Risposto il: 25 Febbraio 2006