il freddo certamente non è responsabile

GENT.LE DOTTOREda circa mi 7 mesi mi è stato ritrattato un dente gia devitalizzato 10 anni prima ( non dolente) .E' stato riaperto e ri-devitalizzato perchè dopo una radiografia di controllo presentava ancora della carica batterica che il dentista voleva sconfiggere prima di incapsularlo definitivamente Ora a distanza di mesi silenti ( in cui non ho mai sentito dolore) , e , non so se centri qualcosa , con l'arrivo del freddo, ho iniziato a avvertire delle scossette leggere nel dente ed ora sento che mi pulsa ma non fa male, sento una certa insensibilita ( una sorta di dente anestetizzato ma che pulsa ) . E' come se ci fosse un cuoricino che batte dentro ma ripeto non doloroso solo un leggero fastidio , come un' intermittenza mi fa "sentire" la presenza del dente . Mi rendo conto che un parere senza una visita risulta ben difficile maSecondo lei potrebbe essere conseguenza di una devitalizzazione mal riuscita anche se il dente dopo essere stato trattato e sottoposto ad ennesima radiografia era "pulito" o puo essere che il freddo sensibilizzi il dente ritrattato e incapsulato? grazie in anticipo
Risposta del medico
Prof. Pierluigi Capitanio
Specialista in Odontoiatria
Gentile Signora, come giustamente ha sottolineato senza una visita e una radiografia è difficile fare una diagnosi. Per sua informazione il freddo certamente non è responsabile. Casomai il caldo può dare i sintomi che descrive. Le consiglio di interpellare il collega che l'ha curata e se non si sente tranquillizzata non esiti a contattarmi per un consulto. Dott Pierluigi Capitanio info@pierluigicapitanio.it
Risposto il: 14 Dicembre 2010