l'ecografia del linfonodo va certamente fatta

Mio figlio Riccardo ha 5 anni e 4 mesi, da circa un anno ha un linfonodo sul collo a sx che si gonfia spesso, la sua pediatra pensava ad una tonsilla esageratamente infiammata, perchè spesso lo era oltre ad avere catarro giallo e verdino, perciò il bambino ha spesso assunto antibiotici , ma il problema ritornava. Da più di un mese il linfonodo si nota bene, la tonsilla non ha placche ed il catarro è minimo. Oggi si vedeva benissimo come una pallina sul collo, l'ho portato dalla guardia medica che ha trovato la tonsilla OK, il catarro minimo, il linfonodo grande e duro ed ha suggerito un'ecografia urgente. Mio figlio ultimamente mangia poco, è capriccioso, dice di avere mal di testa e di ossa, soprattutto gambe e piedi, mi chiede spesso di massaggiargli anche la schiena. Da alcuni giorni ho notato sul petto come delle macchie che sembrano micosi e vanno e vengono, l'alito è a volte maleodorante e le feci pastose e acide. Da qualche giorno il bambino dice che è stanco, ha bisogno di dormire nel pm , mangia poco e dice di sentire il cibo piccante o amaro. Sono preocupatissima perchè penso a tumori, leucemia, ecc. Mi potreste suggerire quali esami fargli fare per diagnosticare correttamente, visto che da queste parti i pediatri sono piuttosto faciloni? Grazie
Risposta del medico
l'ecografia del linfonodo va certamente fatta in più va esclusa la mononucleosi. ma le assicuro che senza vedere il bambino e visitarlo è difficile darle un consiglio.
Risposto il: 06 Luglio 2008