il latte materno fa certamente bene e non predispone all'obesità

Sono una mamma che è sempre andata orgogliosa di allattare i propri bambini: l’ho fatto per un anno a testa per i primi due ed ora ho ripreso l’avventura col mio terzo…ma ora sono un po’ in crisi. Il mio bambino pesava alla nascita 3,450 kg per 50 cm di lunghezza e circonferenza cranica 33,5; al 26° giorno pesava già 5,050 Kg per 54cm di altezza e 37,5 di c.c.. A due mesi già pesa 7,200 Kg per 58 cm di lungh. e 39 di c.c.. E’ evidente che l’aumento di peso è eccessivo ma non so cosa fare né se devo preoccuparmi dal momento che mio marito è notevolmente in sovrappeso e inizio a mal sopportare i continui commenti della gente che dicono sia “tutto suo padre”…Ho letto che l’allattamento al seno dovrebbe prevenire l’obesità ma non vorrei essere l’eccezione che conferma la regola!
Risposta del medico
non si preoccupi, il suo latte fa sicuramente bene al suo bambino e continui a darglielo. L'aumento di peso attuale non incide sul peso futuro. Allatti fino a qundo vuole senza nessuna preoccupazione. All'obesità dovrà stare attenta nelle epoche successive della vita.
Risposto il: 15 Maggio 2006