Il ginecologo mi ha diagnosticato dei papillomi

Il ginecologo mi ha diagnosticato dei papillomi nelle piccole labbra. cosa sono di preciso e dovrò sottopormi ad intervento dermatologico? al momento non ho alcun fastidio.
Risposta del medico
Paginemediche
I papillomi sono causati da più di 70 tipi di virus che possono provocare verruche o papillomi. I Virus del Papilloma sono trasmessi sessualmente e possono causare verruche nella zona genitale ed anale sia degli uomini sia delle donne. Alcune specie del Virus Papilloma sono associate ad un aumento del rischio di cancro alla cervice. Il virus viene trasmesso per contatto diretto durante i rapporti sessuali con una verruca o pelle che viene infettata dal virus. L’asportazione dei papillomi, attraverso la criochirurgia, impedisce il diffondersi della malattia.
Risposto il: 11 Gennaio 2005