Il giorno 27/09/2007 sono stato sottoposto ad

Il giorno 27/09/2007 sono stato sottoposto ad intervento di videolaparocolecistectomia. Le istruzioni per la dieta post-operatoria prevedono una dieta in bianco per circa un mese. Cosa vuol dire dieta in bianco? Si possono assumere caffè, tè, vino, etc. e se sì in quali percentuali (un dito di vino, un caffè al giorno dopo i pasti..) Ho già letto tutte le altre risposte ma mi mancano le risposte a questi dubbi..
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non siamo d’accordo col proporre ad un soggetto come lei una “dieta in bianco”. Non saprei neanch’io cosa dovrebbe significare la “dieta in bianco”. Eviti tuttavia cibi o bevande di non facile digestione e che possano essere causa di diarrea. Spesso infatti la diarrea è un effetto secondario all’intervento di colecistectomia e può durare anche alcuni mesi. In modesta misura può, a nostro avviso, assumere caffè, thè e vino, se non sussistano altre controindicazioni.
Risposto il: 05 Ottobre 2007