Il giorno 23 maggio 2007, mi sono sottoposto ad un

Il giorno 23 Maggio 2007, mi sono sottoposto ad un ecocardiogramma dopo l'ultimo del 13 Febbraio 2002. Dagli esami è emerso
DTD (mm) 56 - AS diametro AP mm 34;
DTS (mm) 35;
SIV (mm) 12;
PP (mm) 12;
VTD (ml) \ - Bulbo Aortico ( mm ) 40;
VTS ( ml) \
FE (% ) 65
Massa VS ( g ) 336
RWT ( % ) 43
Conclusioni M - 2D
Atrio sx, di normali dimensioni.
Ventricolo sx. di normali dimensioni con lieve ipertrofia delle pareti.
Buona la cinesi globale.
Prolasso della valvola mitrale, più evidente a livello del lembo posteriore.
Radice aortica lievemente ectasica.
Sezioni destre nella norma.
Dopo questo esame quale attività fisica e motoria può essere consigliata anche perche sono un tipo molto dinamico e svolgo un lavoro che devo muovermi e di responsabilità.
Risposta del medico
Paginemediche
Lei può continuare a fare una vita normalmente attiva. Comunque andrebbe chiarito il perché della lieve ipertrofia (c’è una ipertensione arteriosa, anche lieve?). L’altro punto importante è: il prolasso della mitrale dà origine ad un jet da rigurgito, cioè ad un’insufficienza mitralica? Mancano da questo referto i dati Doppler.
Risposto il: 14 Giugno 2007