Il laringospasmo è un'affezione per lo più virale

Chiedo informazioni relative al laringospasmo in età pediatrica e in particolare alcuni riferimenti specifici di centri specializzati nella città di Roma. Grazie.
Risposta del medico
Il laringospasmo è un'affezione per lo più virale ( i virus parainfluenzali 1 e 3 sono responsabili di circa il 65% dei casi) a carico delle prime vie aeree che si manifesta con una tosse molto particolare, abbaiante, e per lo più di notte che tende a peggiorare con il pianto e lo stato di agitazione del bambino. In genere è preceduta da sintomi del raffreddore e lieve tosse, questi sintomi precedono il laringospasmo in genere di 12 al massimo 48 ore. E' una malattia benigna che si risolve in 1 , 2 giorni e che tende a scomparire con l'età. Non c'è bisogno di centri specializzati basta consultare il suo pediatra o un ambulatorio ospedaliero o universitaio di broncopneumologia pediatrica, e a roma ce ne sono molti.
Risposto il: 28 Gennaio 2008