la terapia del laringospasmo è cortisone per os e per areosol

un bambino di 3 anni è stato affetto di laringospasmo improvviso, la notte fatica a respirare, fa come un buco alla goga (si ritrae) è normale? sto usando ventolin spay a distanza di quante ore fare le inalazioni?
Risposta del medico
per il laringospasmo la cura migliore è la somministrazione di cortisone per os, areosol con cortisonici e far respirare al bambino aria caldo umida, e lo si può fare tenendo il bambino in camera da bagno aprire l'acqua calda delle fontane della vasca e del lavandino. Altra cosa importante è rassicurarlo. Il laringospasmo si maifesta quasi sempre di notte , all'improvviso e la tosse è caratteristica, è una tosse abbaiante. Alcuni consigliano, nei casi particolarmente gravi di aggiungere nell'areosol oltre al cortisone anche l'adrenalina, ma se la crisi è importante e il bambino respira male le consiglio di recarsi al più vicino pronto soccorso.
Risposto il: 11 Febbraio 2007