Il medico sportivo non ha concesso l'idoneità

Il medico sportivo non ha concesso l'idoneità sportiva per fare calcio a mio figlio che ha quindici anni. A 5 anni è stato operato per la chiusura di un div intraventricolare setto membranoso; è rimasto un piccolo shunt sx-dx emodinamicamente non rilevante. Holter dinamico e la prova da sforzo sono risultate nella norma. Referti esame M-Mode: Dimensioni: Aorta ascendente 28mm / Atrio sx 37 mm / Diametro diastolico ventricolo sx 58 mm / Diametro sistolico ventricolo sx 39 mm / Frazione accorciamento 32% / Spessore parete posteriore e del setto interventricolare 12 mm / Movimento settale nella norma / Volume ventricolare sx ed efficenza contrattile globale nella norma - Livello basale + Intermedio + apicale 1=normocinesia. Mio figlio sta avendo una crisi psicologica perchè non può fare sport - secondo il vs. parere mio figlio ha possibilità di fare sport ?
Risposta del medico
Paginemediche
Può fare sport non agonistico di sicuro. Per lo sport agonistico, se il quadro che lei prospetta è quello, la legislazione attuale non ci pare che lo controindichi, vista la normalità degli altri esami strumentali (test da sforzo), ma il giudizio finale è sempre del medico sportivo cha lo valuta direttamente.
Risposto il: 17 Novembre 2008