il metabolismo glicidico è spesso alterato nell'ovaio policistico

Gentilissimo dott/ssa,ho 24 anni e ho le ovaie policistiche. Ho preso per lo stesso motivo la pillola per 3 anni e l'anno scorso dopo averla lasciata, ciclo irregolare dovuto alla ricomparsa delle cisti. Ora è da luglio che prendo Clositol bustine, ma il ciclo non si è ancora regolarizzato, volevo sapere se è normale. Ho continui dolori pre-ciclo e pancia gonfissima ma niente.La ringrazio anticipatamente per la risposta.
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Il principio attivo del Clositol è l’Inositolo, una sostanza che può svolgere un azione positiva sull’ovaio policistico. Per apprezzarne i benefici però è necessario un periodo abbastanza lungo di assunzione, per ottenere la regolarizzazione del ciclo. Se però siamo in presenza di una vera Sindrome dell’ovaio policistico, la metformina potrebbe essere più indicata. Ne parli col suo medico.

Dott. Saverio Sinopoli,
Direttore Centro di Medicina della Riproduzione Nausicaa

Risposto il: 07 Novembre 2013