Curare l'ovaio policistico senza pillola

Ho 27 anni e assumo la pillola anticoncezionale da più di 10 anni (con due brevi periodi di pausa). Il motivo per cui ho iniziato è che dal menarca non ho mai avuto un ciclo regolare, cioè avevo mestruazioni una volta ogni tre/sei mesi. Mi sentivo molto male, in una costante situazione di ansia immotivata e difficoltà di concentrazione. Mi fu diagnosticato l'ovaio policistico e da quel momento assumo la pillola, ne ho provate un paio finché ho trovato Yasmin che non mi dà alcun effetto collaterale, e psicologicamente mi sento bene. Ora vorrei smettere, ma il mio timore più grande è di ritrovarmi in quello stato terribile che potrebbe incidere sulla mia vita. C'è un modo per curare l'ovaio policistico e stimolare il ciclo senza ormoni? Premetto che sono normopeso (62kg per 173cm di altezza). La mia curva glicemica è normale. La tiroide è a posto. Grazie

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Il mio consiglio è di smettere quando vorrà una gravidanza! Se si trova bene con la pillola non c’è ragione di sospenderla

Risposto il: 08 Novembre 2017