Il mio allenamento può danneggiare il cuore?

Buonasera a tutti. Sono un ragazzo di 20 anni, non fumatore che segue un'alimentazione sana, ho svolto ECG sia basale che sotto sforzo ed ecografia cardiaca: mi hanno detto che va tutto bene. Vado in palestra tre volte a settimana e mi alleno un'ora, i restanti giorni vado a camminare. Il mio allenamento in palestra prevede: 15 minuti di riscaldamento con attività aerobica, 15 minuti di esercizi callistenici /pilates poi 20 minuti di sollevamento pesi vero e proprio con carichi crescenti, infine qualche minuto di allungamento muscolare. La mia domanda è: questo allenamento va bene per rimanere in forma ed evitare problematiche cardiovascolari tipo ipertrofia ventricolo sinistro? So che gli esercizi isometrici non sono l'ideale per il cuore tuttavia mentre alcuni li bocciano del tutto alcuni pensano che un'ora a settimana di sollevamento pesi affiancata a normale attività aerobica possa permettere comunque di stare bene.

Risposta del medico
Dr. Vincenzo Siragusa
Specialista in Cardiologia

L'attività aerobica fa bene al cuore... È consigliata anche a chi ha superato un infarto... Il sollevamento pesi non fa bene al cuore

Risposto il: 28 Agosto 2018