Il mio bimbo di 10 mesi da un mese a questa parte

Il mio bimbo di 10 mesi da un mese a questa parte a molta difficolta' ad evacuaquare e tutte le volte urla e piange per mezz'ore. Lui ha una dieta equilibrata con tanta frutta e verdura e molto acqua da una settimana poi abbiamo tolto gli amidi su consiglio del pediatra ma non vedo cambiamenti: coninua a non fare nulla per 5/6 giorni e a quel punto con enorme sofferenza la fa.Ho notato la presenza di sangue dopo la fuoriuscita di cacca e mi son preoccupata. Credo che abbia un emorroide e per questo non voglia fare nulla per il dolore cosa posso fare per ristabilire la normale fuzionalita'?Grazie per l'attenzione concessami
Risposta del medico
Prof. Giuseppe Pecorella
Specialista in Chirurgia generale
Gent.ma signora, probabilmente, visto che di gia' il suo bambino segue una dieta equilibrata, dovra' somministrargli, sotto la guida del pediatra, un lassativo ed inoltre, dato che quelle poche volte che evacua le feci sono molto dure e provocano dolore e sanguinamento per l'eccessivo attrito con le pareti del canale, sarebbe opportuno per favorire la fuoriuscita sottoporlo da parte sua ad una dilatazione anale digitale con il guanto lubrificato con Luan pomata: 2 volte al giorno mantenendo il dito al'interno del canale 3 minuti per volta. Cordiali saluti
Risposto il: 17 Dicembre 2011