Il mio parere.

Salve sono Francesco , dato che ogni tanto ho un po di affanno ed un pizzichio al torace lato sinistro ho fatto un esame radiologico del torace con queste conclusioni:Lieve accentuazioni della trama polmonare senza evidenza di lesioni in atto.ombra mediana in sede.Diaframma regolare con seni costo-frenici liberi.dato che due anni fa ho avuto un inizio di bronchite con gli stessi sintomi, curata e scoperta dopo 3 mesi di mia insistenza dal mio dottore , vorrei un vostro parere a riguardo.gentilmente ringrazio.saluti Francesco
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Caro Francesco, buon giorno. L'indagine utile nei casi come il tuo è un test spirometrico ed una successiva valutazione pneumologica. Spesso le ostruzioni bronchiali, prima fra tutte l'asma bronchiale, passano inosservate perchè non sufficientemente diagnosticate. L'esame spirometrico può essere significativamente alterato anche in assenza di un elemento obiettivo alla visita clinica.
Risposto il: 20 Febbraio 2012