Il mio problema consiste nella difficoltà a

Il mio problema consiste nella difficoltà a recuperare uno stato di benessere a seguito di uno sforzo fisico mediamente intenso. In pratica dopo uno sforzo che porta il mio Cuore sulla soglia dei 160-180 battiti (bastano 5-10 minuti di corsa, ad esempio) ho una sorta di collasso con sudorazione, oppressione al petto e soprattutto una prostrazione fisica che si prolunga per le 24 ore successive. Anche a distanza di 12-18 ore ho la sensazione di essere appena rientrato da una corsa (oppressione al petto, stanchezza, sudorazione). Ho fatto recentemente un Ecocardiogramma ed un Elettrocardiogramma sotto sforzo (fino a 160 battiti) da cui risulta un cuore sano. La mia situazione si può spiegare solo come un decondizionamento fisico o merita un approfondimento ulteriore? In questo caso con quali esami? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Visto l’eco ed il test ergometrico normali credo proprio che il problema sia lo scarso allenamento. La frequenza di 180’ è per lei pressocchè massimale e quindi lo forzo che a cui si riferisce è tale da richiedere un impegno cardiocircolatorio intenso. Cominci l’attività con gradualità e cerchi di svolgere un lavoro meno intenso e più prolungato aumentando pian piano la durata e l’entità dello sforzo.
Risposto il: 01 Febbraio 2006