Il mio problema più grave credo che sia

Il mio problema più grave credo che sia iperammonemia dovuto a problemi epatici: Epatite B, C e D. La Diagnosi è: Encefalopatia cronica in soggetto con imponente Shunt venoso spenoportale, ipoplasia portale ed inversione flusso portale. Credo che sia un bel quesito! Grazie per l'aiuto.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’iperammoniemia nella cirrosi epatica si associa (non sempre) a problemi di encefalopatia epatica. I mezzi per contrastare tale complicanza della cirrosi epatica sono basati su: 1) ridurre le proteine animali (carne, pesce ed uova) con la dieta; 2) evitare stipsi, cioè mantenere l’alvo regolare con una-due evacuazioni al giorno, eventualmente utilizzando farmaci lassativi a base di lattulosio (Laevolac o Portolac); 3) uso di farmaci antibiotici intestinali, quali la rifaximina per via orale.
Risposto il: 04 Novembre 2005