Il naso chiuso riconosce spesso come causa la rinite cronica

Salve dottore mi chiamo Domenico ed ho 33 anni, le volevo porre il mio problema.Da circa due mesi dopo aver contratto un banale raffreddore ho perennemente il naso chiuso, in questo periodo mi sono aiutato con il rinazina spray nasale ed adesso mi sono reso conto che non riesco a farne a meno.Gia' 4 anni fa ero nella stessa situazione e allora il problema era stato risolto con il rinazina a diluizione progressiva, oggi purtroppo quel farmacista non lo fa più e nella mia città non c'e' altra farmacia che lo faccia.Le chiedo cortesemente se a parer suo esiste un modo per risolvere il problema ed eliminare questo spray nasale che fa parte quotidianamente della mia vita.In attesa la ringrazio e la saluto cordialmente
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
L'ostruzione respiratoria nasale (naso chiuso) riconosce spesso come causa una rinite cronica. Per porre un rimedio a tale situazione lei ha bisogno di farmaci curativi (e la Rinazina non lo è) e deve provvedere quanto prima a sottoporsi ad una visita otorinolaringoiatrica, perchè, oltre un certo limite, la situazione non sarà più recuperabile con la sola terapia medica, ma richiederà una terapia chirurgica.
Risposto il: 24 Ottobre 2011