un disordine che riconosce spesso plurime cause

SALVE OVRREI UN COSIGLIO:A MARZO DI QUEST'ANNO HO ABORTITO E DA QUEL MOMENTO; CON IL MIO UOMO CON CUI STO ANCORA ADESSO NON RIESCO PIùA RAGGIUNGERE L'ORGASMO SE NON QUALCHE RARA VOLTA..PERCHè??E COME SI PUò RISOLVEREPS:IO HO 22 ANNI E LUI 26
Risposta del medico
Prof. Maurizio Serati
Specialista in Ginecologia e ostetricia
i disordini orgasmici, come l'anorgasmia (assenza di orgasmo) o l'iporgasmia (ridotta frequenza dell'orgasmo) riconoscono spesso fra le cause una rilevante componente emotiva o psicologica, anche se possono avere anche delle cause organiche (cioè fisiche vere e proprie). Sicuramente l'evento aborto non può provocare cause fisiche di perdita dell'orgasmo, pertanto bisognerebbe capire se l'evento aborto ha comportato una reazione emotiva o uno stress che in qualche modo hanno inciso sulla serenità necessaria per raggiungere l'orgasmo.
Risposto il: 18 Luglio 2011