Il paziente è affetto da un epatocarcinoma. dal

Il paziente è affetto da un Epatocarcinoma. Dal 2002, dopo 3 INTERVENTI chirurgici, il fegato è in condizioni ottimali. Purtroppo il tumore ha attaccato l'anca sinistra e nonostante 2 interventi chirurgici, l'AFP è ancora a un valore di 32.000. Ora si sottoporrà a cicli di Radioterapia. E' questa la soluzione ottimale? Esistono altre soluzioni alternative? So della presenza di farmaci bisfonati (acido zoledronico) e di alcuni elementi radioattivi come lo stronzio 89. Possono salvare il paziente?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Dai pochi dati che lei riferisce, sembra che il tumore sia già in una condizione di estensione e diffusione tale da far ritenere poco probabile l’utilizzo di una terapia efficace alternativa. Comunque il caso di cui lei ci riferisce è certamente estremamente grave e richiede necessariamente una valutazione approfondita che non può essere fatta in questo ambito. Inoltre, lo specialista più esperto di una tale patologia è l’oncologo, più che l’epatologo.
Risposto il: 09 Giugno 2005