il primo provvedimento nella rinite cronica è smettere di fumare

salve è da circa sei mesi che ogni tanto mi si chiude il naso solo dalla parte sinistra. sembra di avere il raffreddore solo da una parte. si forma un po'di muco e con i decongestionanti nasali risolvo il problema,ma dopo un po' di tempo il problema ritorna e sempre solo dalla narice sinistra. vorrei gentilmente sapere cosa puo'essere. ho 42 anni,sono fumatore e soffro di ipertensione. grazie e cordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Il primo provvedimento per contrastare una ostruzione respiratoria nasale è smettere di fumare: senza questo provvedimento, nessun farmaco potrà funzionare. In assenza della volontà di smettere, la chirurgia può raggiungere dei risultati, che, tuttavia, potranno essere solo temporanei.

Risposto il: 22 Gennaio 2013