Il referto della radiografia descrive l'anomala inclinazione dei denti

Salve a tutti.Ho fatto una radiografia all'arcata dentaria, è risultato nell'arcata superiore due denti non erotti e distoangolati.Nell'arcata inferiore disodontiasi di 37, 38 e 48 non erotti ed allogati in posizione trasversale. Inoltre c'è scritto regolare per decorso e calibro il canale mandibolare, normale aspetto dei forami mentonieri.Cosa significa? :)Grazie
Risposta del medico
Dr. Emilio Nuzzolese
Specialista in Odontoiatria e protesi dentaria

Il referto della Rx OPT descrive la particolare inclinazione dei alcuni denti. Sembra che alcuni di essi, in particolare i denti del giudizio, sia inclinati e forse nella impossibilità di erompere a causa della inclinazione. Sarebbe interessante sapere chi le ha prescritto la radiografia, ritenendo che sia stato un collega. Si tratta, in altre parole, di denti da tenere sotto controllo per una eventuale estrazione chirurgica. Naturalmente sarà imprescindibile una visita clinica anche per capire la reale inclinazione dei denti che sulla radiografia OPT è senz'altro maggiore della realtà.

Risposto il: 15 Aprile 2014