il quadro clinico che lei descrive è proprio quello della mononucleosi

salve,mia figlia 4 anni e 10 mesi ha iniziato il 7-8-marzo con una febbre 37,5 stabile che il 10 marzo ha avuto dei picchi a 38,5 la sera-notte e di giorno 36,5 per circa 3-4 giorni,dopo circa 9 giorni la febbre sta scendendo 37,2 sera-notte 36,2 giorno e dopo 12 giorni e' scomparsa,premetto che il 13 marzo dopo una terapia di zimox 11-12-13 la pediatra ha trovato il fegato un po palpabil,i linfonodi collo grossi , palpebre gonfie,stanchezza generale e inappetenza che e' migliorata dpo circa 10 giorni ,anche le palpebre sono sgongiate,e pensa si tratti di mononucleosi dai sintomi riscontrati,ha anche notato le occhiaie e sospetta qualche forma allergica,premetto che la bimba e' portatrice sana di talassemia come la mamma,puo' per favore darmi un sua diagnosi e consigli da adottare?
Risposta del medico
il quadro clinico che lei descrive è proprio quello della mononucleosi che guarisce da sola nella stragrande maggioranza dei casi.
Risposto il: 19 Marzo 2008