Il referto di una rx al torace dice :

il referto di una rx al torace dice : accentuazione del disegno vascolo-bronchiale ed ilare, con segni di interstiziopatia. cosa significa? grazie
Risposta del medico
Una semplice radiografia del torace non consente di stabilire diagnosi in casi come questo. Per valutare bene il quadro clinico occorrono altri elementi quali quelli ottenibili da una buona anamnesi patologica. Il quadro radiografico ha valore diverso se il soggetto è un fumatore o meno, ad esempio, o se ha presentato episodi di polmonite o meno nel trascorso. Altre indagini funzionali dell'attività polmonare possono, inoltre, meglio documentare altri parametri quali lo scambio del gas e le volumetrie polmonari oltre ai flussi attraverso le vie aeree. Faccia una visita pneumologica: risolverà ogni suo dubbio.
Risposto il: 03 Dicembre 2009