Il risultato dell'ecocardiogramma di mio padre è

Il risultato dell'Ecocardiogramma di mio padre è stato è stato: "Radice aortica con pareti ispessite così pure le cuspidi che si presentano fibrocalcifiche con apertura conservata. Atrio sn. non ingrandito. Ventricolo sn. con ipertrofia concentrica, non ingrandito con Funzione sistolica globale conservata. Insufficienza aortica e mitralica lievi. Alterato rilasciamento ventricolare sn". Soffre di pressione alta (che cura con pastiglie apposite), potreste dirmi se quello che è segnalato è grave o pericoloso? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Non è grave ma indica che l’ipertensione arteriosa ha irrobustito le pareti del cuore (ipertrofia) e che pertanto vi è una ragione in più per un controllo efficace e protratto della PA. Abbia attenzione anche al peso, abitudini alimentari ed attività fisica.
Risposto il: 04 Giugno 2006