Il risultato di un rx-torace fatto da mia madre

Il risultato di un Rx-Torace fatto da mia madre riporta: Aorta ectasica all'arco: si considera necessaria TC di misurazione. Mia madre è in Terapia per un K-Mammario con mts ossee e prende l'Arimidex quotidianamente e lo Zometa una volta al mese. Questo esame è stato fatto per controllo e ci siamo trovati questa risposta. Che fare adesso? considerato che il prossimo appuntamento con la struttura oncologica e fra un mese circa. Potete darmi qualche indicazione, grazie? Saluti e Auguri di buone feste.
Risposta del medico
Paginemediche
Il riscontro occasionale di dilatazione dell’arco aortico è in effetti una condizione da indagare, perché se le dimensioni di tale tratto dell’aorta ascendente superano certi limiti può essere possibile che ne venga indicata una correzione chirurgica. Tuttavia, visto che Sua mamma è portatrice di un’altra malattia importante, il consiglio che Le do è di eseguire innanzitutto un normale ecocardiogramma, che probabilmente è di più facile accesso e con tempi più brevi: dopo tale esame verrà confermata o meno l’indicazione alla TAC toracica. Tenga presente però che l’ecocardiogramma può non consentire una visualizzazione corretta dell’arco aortico, ma solo del tratto di aorta che lo precede, e cioè dell’aorta ascendente.
Risposto il: 27 Dicembre 2005