Il sole è uno dei peggiori nemici della pelle

buongiorno , ho 28 anni , e purtropposono molto vanitosa .. Sto iniziando a vedere un netto peggioramento/invecchiamento dell aspetto della mia pelle , che a fino a due anni fa era davvero perfetta ... Risulta disidratata , con imperfezioni e macchioline dei capillari da tutte le parti , mi si sono pure dilatati un po i pori ,e non ho piu il viso tonico ...occhiaie accentuatissime .Ho saputo che esistono in commercio integratori a base di acido ialuronico in capsule .. e volevo chiedervi gentilmente un parere medico sulle controindicazioni di questi prodotti , se sono pericolosi (per un soggetto senza patologie ) visto che sarei tentata di provare ad assumerle per un periodo , per vedere se miglioro un po l aspetto della pelle , in concomitanza con lo smettere di fumare , che ho gia intrapreso, e una corretta alimentazione ...Vi ringrazio moltoCordiali SAluti .
Risposta del medico
Dr. Emanuela Pitscheider
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione
Diverse condizioni patologiche determinano problemi cutanei e sarebbe opportuno accertarsi delle condizioni di salute prima di iniziare ad assumere integratori. Uno dei peggiori nemici della pelle è i sole e se gli inestetismi sono presenti nelle zone più frequentemente esposte, la causa può essere questa ed in questo caso i rimedi sono i filtri adeguati, l'esposizione graduale ed eventualmente un'alimentazione ricca in betacarotene (frutta e verdura di colore arancione). L'acido ialuronico può aiutare soprattutto nella diminuzione del tono del sottocute e nelle alterazione della cartilagine articolare. E' controindicato nelle allergie ad uno dei componenti del prodotto, in gravidanza e nell'allattamento.
Risposto il: 09 Marzo 2012