pelle sensibile al sole

Buongiorno,da circa tre anni quando mi espongo al sole sviluppo delle dermatiti molto fastidiose, ho provato a prevenirle usando filtri solari ad alta protezione, senza tuttavia ottenere risultati apprezzabili.Infatti queste dermatiti compaiono seppur in maniera più lieve anche senza che ci sia un'evidente eritema...mi basta stare al sole un pomeriggio e subito sulle parti esposte (tranne il viso) si sviluppano una serie di fastidisissimi brufoli.A cosa può essere dovuta questa mia eccessiva sensibilità?Sono chiaramente sfoghi dovuti al calore, ma per un quadro più completo aggiungo che subito dopo mangiato il fastidio si intensifica, mentre una volta abbronzato (con immensa fatica e tempo) tende a scomparire (purtroppo però è da tre anni che non riesco più a godere di una giornata di mare e sole come si deve senza questo fastidio).Questo inverno mi è comparso una leggere forma di herpes zoster che mi ha tenuto a letto con il mal di schiena, sono comparse poche e isolate macchie.In primavera prendo saltuariamente degli antistaminci per sedare il raffreddore allergico.GraziePaolo
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
Le malattie della pelle scatenate o comunque correlate con l'esposizione al sole, sono tantissime e prendono il nome di fotodermatosi. Una visita specialistica presso il Suo dermatologo di fiducia, consentirà di giungere ad una diagnosi specifica (es. dermatite polimorfa solare, orticaria solare, acne aestivalis di Majorca, etc) e di programmare in base a questa una terapia mirata e possibilmente una prevenzione per la prossima estate, visto che ormail è alle porte. Esistono anche tutta una serie di indagini diagnostiche (es. dosaggio IgE totali, dosaggio ANA, dosaggio porfirine, fototest, etc) alle quali il dermatologo può ricorrere al momento della visita, in base alle manifestazioni cliniche in atto. La terapia varia in base alla diagnosi effettuata con la visita http://www.ildermatologorisponde.it/acne_majorca.html Le consiglio la lettura di questo mio recente articolo sulle più comuni fotodermatosi http://www.ildermatologorisponde.it/files/la_pelle_al_sole.pdf Cordiali saluti e in bocca al lupo!!!
Risposto il: 23 Giugno 2008