Cellule staminali

Gent. dottore, mia madre è affetta da Cirrosi epatica HCV correlata, è stata sottoposta a due termoablazioni su due HCC (nel 2000 e aprile 2002). Soffre di pesanti disturbi (prurito, encefalopatia, ecc), e chiedevo, dato che in soggetti anziani non è possibile il Trapianto di fegato, se è teoricamente possibile utilizzare un innesto di CELLULE STAMINALI non contaminate dall'HCV, e rese opportunamente immuni al Virus in modo da riprodurre porzione di fegato che ripristini parte delle funzioni epatiche, oppure la possibilità di trapianto di cellule epatiche (sempre immuni all'HCV) da donatore visto che il fegato è un organo che si rigenera. Ringrazio per l'attenzione distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le terapie che lei propone sono allettanti ipotesi di lavoro che, al momento, rivestono esclusivamente interesse di tipo sperimentale e non sono utilizzabili nella pratica clinica.
Risposto il: 11 Maggio 2004