il trattamento di una leucoplachia è differente dal lichen

Mi e' stato diagnosticato una leucoplachia o lichen orale. Per esserne certo il medico ha richiesto una biopsia e mi ha gia' anticipato che in ogni caso e' bene toglierla. Mi ha parlato di un gel colorato che poi viene bruciato con delle lampade ma non ho capito molto. Sapete dirmi Voi qualcosa di piu' e quali sono i migliori centri dove potermi rivolgere? Desidererei anche sapere se Voi condividete tutto cio' e se no che cosa mi consigliate? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Nel caso di una leucoplachia, se non troppo estesa, l'asportazione può essere indicata, mentre un lichen può essere solo sorvegliato con un programma di visite di follow-up. E' evidente che questi sono orientamenti generali, ma la gestione del suo caso è interamente demandata allo specialista che la visiterà. Qualsiasi struttura ospedaliera o ambulatoriale è in grado di gestire il problema.

Risposto il: 31 Maggio 2012