Ill.mo, le scrivo perchè ultimamente ho avuto un

Ill.mo, le scrivo perchè ultimamente ho avuto un caso di tachicardia con una pressione massima di 160 e min di 90, purtroppo fumo, e bevo caffe, ma non bevo, faccio attività sportiva. ultimamente soffrivo di cefalee a grappolo per le quali il dottore mi ha prescritto l'isoptin e il deltacortene, questi due farmaci hanno potuto in qualche modo influenzare questa tachicardia? in più mi hanno prescritto di prendere il lexotan, vorrei sapere di che si tratta, questi fenomeni possono essere pericolosi, per il mio cuore? quali pericoli corro? possono scomparire con il tempo, oppure li dovrò sopportare per tutta la vita? confido in una sua risposta, cordiali saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Da quanto dice potrei pensare che la tachicardia a cui Lei si riferisce sia una tachicardia sinusale, risposta ad uno stress e sostanzialmente benigna. Tuttavia le informazioni sono troppo scarne: posso dirle che Isoptin e Deltacortene non hanno responsabilità sull’avvenuto. In ogni caso Le consiglio 1) una visita cardiologica con elettrocardiogramma 2) misurazioni ripetute dei valori pressori 3) smettere di fumare.
Risposto il: 14 Maggio 2004