Illustri dottori vorrei porvi una domanda,ho 41

illustri dottori vorrei porvi una domanda,ho 41 anni e da 15 lavoro alla fiat di melfi .Sono un adetto linea del montaggio e faccio un lavoro molto stressante , a ciclo continuo a montare componenti dell'auto, avendo dei tempi molto ristretti per eseguire le operazioni .da 2 mesi mi e stata diagnosticato un ipertensione e sto assumendo una compressa giornaliera.Tutto questo mi e' successo all'improvviso ,quando sul lavoro mi vennero vertigini, mancanza d'ossigeno, mosche davanti a gli occhi e sudorazione. Siccome durante la visita ospedaliera il medico mi ha consigliato di fare un lavoro meno stressante.Ora mi sto ponendo una domanda , posso rischiare qualcosa sulla mia salute e cosa rischio se continuo a fare quel tipo di lavoro?Grazie in anticipo della risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Certamente lo stress lavorativo è una delle cause di ipertensione. Questa patologia non si sviluppa mai all’improvviso, ma a poco a poco, per cui è molto probabile che l’episodio acuto che descrive ha soltanto rappresentato un momento in cui la pressione era ancora più alta. Disponiamo oggi di molti farmaci in grado di tenere sotto controllo i valori pressori, anche in situazioni di stress. Per meglio rispondere alla Sua domanda sarebbe opportuno eseguire una visita cardiologica, un ECG ed un ecocardiogramma. Inoltre un Holter pressorio, eseguito sotto terapia e durante il lavoro, darebbe indicazioni estremamente utili.
Risposto il: 20 Novembre 2008