Immunizzazione non avvenuta

Buonasera, a causa dell'ambito in cui inizierò a lavorare (ovvero quello sanitario) sono stata sottoposta a un prelievo ematico nel quale sono stati indagati anche gli anticorpi per le principali malattie infettive (ovvero quelle per cui si fanno i vaccini). Una volta arrivati i risultati, con grande stupore mio e del medico competente, è venuto fuori che risulto come non vaccinata: nessun vaccino ha avuto effetto (ovviamente ho eseguito tutte le vaccinazioni come previsto da calendario vaccinale).
Chiariamo che non sono contro i vaccini, anzi, è grazie all'immunità di gregge che non mi sono mai ammalata. Quindi per fortuna che si vaccina. La domanda è: visto che proprio nessun vaccino ha funzionato su di me e sarebbe il caso di capire anche il motivo (se è una triste casualità o se è il mio sistema immunitario che ha qualche problema), a che medico devo rivolgermi? A un ematologo o chi per lui? Ringrazio cordialmente per la risposta.

Risposta del medico

Sarebbe opportuno eseguire alcuni test per verificare la sua situazione immunitaria (sottopopolazioni linfocitarie, protidogramma e immuno globuline) e sottoporsi a eventuali dosi di richiamo per vaccini che a questa età sono importanti( es. Rosolia, HPV, HBV, tetano ...). Il suo medico curante potrà darle ulteriori consigli.

Risposto il: 22 Marzo 2017