Impegno atriale

sono fumatore da 40 anni, ho una bronchite cronica: di recente ho fatto la emogasanalisi che e' risultata nei limiti :invece all'elettrocardiogramma e' risultata questa diagnosi: impegno atriale sinistro e desidererei conoscere il significato. E' in relazione con la bronchite cronica? Preciso che non ho trovato la diagnosi di BPCO
anche se probabilmente e' in fase iniziale.
Risposta del medico
Paginemediche
L’impegno atriale sinistro non è correlato alla BPCO, ma mancano dei dati, ad es se soffre di pressione alta, se è in eccesso di peso, se ha colesterolo alto, se ha familiarità per malattie di cuore. Inutile dire che, anche se avesse uno solo di questi elementi, ma direi anche in assenza di tutti, le raccomando vivamente di smettere di fumare se non vuole avere guai in futuro.
Risposto il: 26 Ottobre 2006