impossibile rispondere senza un sufficiente substrato.

salve dottoresono la mamma di una bambina di 9 anni. mia figlia dopo il vaccino antimeningococco effettuato all'età di 6 anni ha avuto 3 giorni di forti dolori alle cosce e andatura zoppicante con forte dolore al contatto della pelle. dopo 3 giorni è passato tutto. il mese successivo si è verificata la stessa situazione e cosi per i tre mesi successivi. è da allora che la bambina a distanze regolari di uno due mesi massimo accusa sempre lo stesso problema, forti dolori ad entrambe le cosce,andatura zoppicante e dolore fortissimo al contatto della pelle. è iniziato il nostro calvario il 15-99-2006 ed oggi non ha ancora un nome. le analisi di laboratorio sono tutte a posto cpk, ana e tante altre. visitata da neurologa,ortopedico,rematologo, cuore a posto, medico interno il tutto senza soluzione. cos'ha? grazie di cuore per il suo consiglio.
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
non é escluso che quello di cui soffre sua figlia sia una reazione agli eccipienti dei vaccini. Anche una risposta alla vaccinazione.... non é possibile rispondere ma sono da effettuare esami in regime polispecialistico e forse sarebbe meglio farla vedere presso un centro universitario in qualche reparto che si occupa di intolleranze allergie e immunologia. Senza avere una descrizione clinica completa diventa praticamente impossibile fare diagnosi perché é la valutazione clinica che puo' riportarci a cercare problemi alle articolazioni, ai muscoli o a i nervi. Se ha un dolore fortissimo al contatto con la pelle, potrebbe essere una neuropatia e a volte le neuropatie derivano da certe preparazioni vaccinali. Il consiglio é di farla vedere da un buon neurologo o dermatologo che studia le neuropatie dermiche.
Risposto il: 11 Febbraio 2010