per un medico rispondere ad una domanda del genere è impossibile

Salve,ho da farle un quesito abbastanza complesso.Per diversi anni ho sofferto di vari fastidi tra i quali i principali stanchezza, dolori diffusi alle articolazioni e frequnti afte in bocca molto dolorose. Le articolazioni più colpite erano quelle del ginocchio, che però non sono state mai gonfie.In seguito ad una RMN fattami fare dall'ortopedico alle ginocchia, ho avuto come risultato una leggera sinovite. Il medico mi ha diagnosticato una condropatia rotulea, che secondo lui necessitava di essere operata.Io ho voluto rimandare la cosa.In seguito ad una terapia per un'allergia di circa 3 mesi con basse dosi di deltacortene, questi fastidi sono spariti.Ormai sono già diversi mesi che non ho più tutti questi dolori e anche le afte non si sono più ripresentate.Mi chiedo allora se i fastidi che accusavo potevano essere collegati e se a questo punto l'ortopedico ha fatto una diagnosi sbagliata.Tutto ciò potrebbe essere la spia di qualche malattia autoimmune?Potrebbe a questo punto tornare la sintomatologia?
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
Anche se la risposta puo' sembrare antipatica, non è possibile rispondere a questa domanda perchè non vi sono dati da poter visionare per cui le ipotesi senza substrato non vanno fatte in quanto si puo' dire tutto ed il contrario di tutto. Sarebbe interessante sapere viceversa in base a quali dati l'ortopedico ha proposto un intervento chirurgico, se facendo fare accertamenti specifici per la rotula o dopo una visita che gli ha dato qualche particolare indicazione clinica?
Risposto il: 23 Ottobre 2008