impossibilità della terapia chirurgica per metastasi diffuse epatiche

Buongiornomia madre ha 86 anni ed ha metastasi al fegato con presenza di numerosissime formazioni nodulari "a bersaglio" con cospicua falda liquida intraperitoneale estesa tra le anse intestinali.Non ha più forze,è astenica, è completamente gialla, l'addome è gonfio.Ha già effettuato tutti i cicli chemioterapici ed anti ormonali sopportabili.Ritenete che si possa pensare ad un intervento chirurgico o, come consapevolmente temo, sollevarla ed accompagnarla possibilmente senza sofferenze ad una triste ma inevitabile evoluzione?Grazie.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Non riteniamo che si possa prendere in considerazione un intervento chirurgico nel caso che descrive, essendo purtroppo già troppo avanzata ed avendo coinvolto, come sembra, quasi tutto l'organo.
Risposto il: 10 Settembre 2008