Impostare una terapia per l'ipertensione

Salve dopo ricovero a frattura piede al lavoro ,all'ospedale a seguito da ipertensione mi veniva fatto ecg+eco per verificare un ipertrofia da ipertensione,io aggiungerei alta, per emotivita' e stress in quel dato periodo che neanche due pastiglie me la abbassavano tanto era l'emotivita di cui soffro. Comunque vi chiedevo di dare un giudizio al referto eco ,sono da tempo anche podista e cicloturista, non agonista di certo ma sicuramente incide nell'ipertrofia sx.NETTA IPERTROFIA CONCENTRICA VENTRICOLO SX NORMALI DIMENSIONI.NORMALE CONTRATTILITA GLOBALE E SEGMENTARIA.DTD=44MM /DTS=20MM. SPESSORE DIASTOLICODEL SETTO E DELLA PP =14MM.ALTERATO RILASIAMENTO DIASTOLICO(E
Risposta del medico
Paginemediche
Il suo ecocardiogramma esprime l’esistenza di un’ipertrofia ventricolare sinistra, verosimilmente dovuta all’ipertensione di cui lei soffre da tempo. E’ senza dubbio necessario impostare una terapia per l’ipertensione, che generalmente è in grado anche di ridurre l’ipertrofia, mentre se sussistono dubbi sull’andamento della pressione e sul ruolo dell’emtovità nelle sue misurazioni si può considerare l’effettuazione del cosiddetto Holter pressorio (misurazione continua della pressione nelle 24 ore mediante strumento apposito).
Risposto il: 31 Maggio 2007