in attesa di app. con lei

questa era la domanda precedente perche non riesco a capire come mai non mi e' stato richiesto di fare un ago aspirato nel mio caso se serve o meno e per una paziente con noduli senza valori tsh ecc alterati che genere di tiroide ho . Sono pericolosi questi noduli???? salve ho fatto esami sangue Tireotropina/ ft3 / ft4 / ab anti tireoglobulina / ab anti perossidasi tiroidea ( tpo ) / cea tutto nella morma tranne il cea che tra 3. 4 e 4.3 a me risulta 4.42 . la dottoressa sostiene sia leggermente alto perche fumo . lei cosa pensa di questo cea? inoltre ho eaeguito ecocolor doppler e cosi dice : Ghiandola simmetrica , in sede , mobile con la deglutizione , con volume legfernente aumentato ; lo spessore in millimetri e' il seguente :Lobo dx =22.2 Istmo = 4 1 Lobo sn = 25.4 Il terzo inferiore dell' organo raggiunge la fossetta giugolare. L' ecostruttura appare solida , disomogenea , multinodulare e moderatamente connettivizzata ; I margini sono arrotondati. I linfonodi del collo e della regione sopraclaveare non sono ingranditi in maniera significativa . La trachea e' in asse . Si documentano almeno cinque formazioni : 4 a dx : 3 leggermente ipoacogene nei due terzi superiori ( mm 4.9 × 4 .5 x 4.7 , mm 5.3 × 5.3x 5.5 e mm 7.7 x 4.9 x 8.6 ) ; una isoecogena ( mm 16 .2 x 17.4 x 17.4 ) ,con una piccola area colliquativa , nel terzo inferiore. 1 a sx : leggermente ipoecogena ( mm 9.9 x 9 x 8.2 nel terzo inferiore . Tutte le lesioni , dai bordi sfumati , sono prive di alone e di spot colore. la dottoressa mi ha prescritto eutirox 25 microgrammi a giorni alterni. fortilase 3 volte al di' per tre mesi e tiroxil 4.0 una volta al di' per tre mesi. inoltre da settembre soffro in concomitanza con questo fastidio alla gola a dei dolori fissi ogni giorno a braccia , collo , ossa dei gomiti e dei pollici e delle caviglie . sostiene sia una fibromialgia , ho fatto esami per reumatismi tt negativo . la mia preoccupazione sono i dolori che ho in tutto il corpo e da cui non riesco a venire a capo e i noduli soprattutto quelli grandi che mi stanno facendo pensare possano portare qualcosa di brutto dato anche il cea piu elevato. e' possibile che mi abbia detto di rivederci a settembre? lei cosa ne pensa ? il suo studio in che zona si trova ?
Risposta del medico
Dr. Francesco Avino
Specialista in Endocrinologia e Endocrinologia e malattie del ricambio
E' una tiroide da rivalutare nel breve ecograficamente , poi si deciderà. I dolori in tutto il corpo non c'entrano con la tiroide, sul CEA ai limiti superiori della norma ha ragione il suo medico. Sembrerebbe un gozzo colloidocistico. Il mio studio è a Modena tel.059270003
Risposto il: 14 Gennaio 2019