19/04/2018

Le storie Disney per combattere l'obesità infantile

le storie disney per combattere l obesita infantile
Redazione Paginemediche
Scritto da:
Redazione Paginemediche

Nasce dalla partnership tra UniSalute e The Walt Disney Company Italia una nuova app che aiuta i bambini italiani e le loro famiglie ad intraprendere stili di vita più sani. Si chiama UniSalute Junior ed offre consigli e suggerimenti su come mangiare bene ed essere più attivi utilizzando il potere dei personaggi e delle storie Disney amatissime dalle famiglie italiane: un modo divertente per correggere lo stile di vita e renderlo più equilibrato.

Secondo il Rapporto OKkio alla Salute 2016, infatti, 3 bambini su 10 in Italia hanno problemi di sovrappeso o di obesità.

L’iniziativa, presentata oggi 19 aprile 2018 a Milano, include una serie di iniziative come uscite su “Topolino”, la diffusione di uno spot pubblicitario nelle sale cinematografiche del circuito UCI Cinema e il lancio dell’App UniSalute Junior.

La partnership si inserisce a pieno titolo nella filosofia operativa delle due realtà che l’hanno ideata e rappresenta un eccezionale punto di incontro dei rispettivi programmi di attività. UniSalute, infatti, grazie alla propria specializzazione sanitaria, si occupa da tempo di prevenzione primaria con l’educazione a corretti stili di vita, non solo attraverso le coperture sanitarie inserite nei propri piani sanitari (come Protezione famiglia), ma anche attraverso servizi e iniziative specifiche.

Dal canto suo, The Walt Disney Company ha intrapreso da tempo una missione di ampio respiro e di portata globale per ispirare le famiglie ad adottare e mantenere uno stile di vita equilibrato, coinvolgendole attraverso i suoi personaggi e facendo leva sul potere del divertimento e del gioco. In questo senso, con il programma “Divertiamoci a stare bene”, The Walt Disney Company Italia ha sviluppato negli ultimi anni numerosi progetti che hanno coinvolto sul territorio il settore della distribuzione, aziende alimentari, società sportive, il mondo della scuola.

UniSalute Junior, l’app per stare bene divertendosi

L’app è scaricabile gratuitamente ed è rivolta soprattutto ai bambini. L’obiettivo è quello di veicolare concetti salutari ed educare a stili di vita sani attraverso il gioco e il divertimento, con i personaggi Disney. Ma soprattutto, è un'applicazione che va incontro alle esigenze dei genitori che possono avere uno strumento in più per condividere con il figlio i temi legati al corretto stile di vita alimentare e alle buone abitudini sportive.

Le sezioni di gioco comprendono:

  • quiz - domande su stile di vita e alimentazione che consentono, alla fine del percorso, di ottenere in premio l’opuscolo Disney “Divertiamoci a stare bene”;
  • shake - scuotendo il telefono appare una scheda con pillole informative sullo stile di vita, fornite da un personaggio Disney. Ogni quattro shake, si ottiene in premio un personaggio Disney da stampare colorare. 

Fiammetta Fabris, amministratore delegato di UniSalute, ha dichiarato: “Educare ed informare alla prevenzione significa sensibilizzare al fatto che le scelte che caratterizzano le nostre abitudini quotidiane, fin dall’infanzia, incidono sullo sviluppo di numerose malattie nel futuro.

“Crediamo nell’importanza di ispirare le famiglie ad adottare e mantenere corretti stili di vita, facendo leva sul potere delle nostre storie, dell’immaginazione, del divertimento e del gioco” conclude Daniel Frigo, Country Manager The Walt Disney Company Italia.

Per approfondire guarda anche: “Malattie cardiache e obesità”

Leggi anche:
L’indice di massa corporea mette in rapporto il peso e la statura di una persona e viene utilizzato per la classificazione del sovrappeso e dell’obesità.
TAG: Digital health | Scienza dell'alimentazione | Pediatria | Nutrizione | Obesità | BMI - Obesità di I classe | BMI - Obesità di II classe | BMI - Obesità di III classe | Bambini | Genitori
Redazione Paginemediche
Scritto da:
Redazione Paginemediche